Il ceppo per coltelli è probabilmente il metodo più comune per conservare un coltello: è semplice da usare e offre una bella presentazione nelle cucine senza molto spazio. I ceppi per coltelli sono disponibili in molti stili. Alcuni sono i tradizionali ceppi portacoltelli in cui i coltelli entrano ad angolo, altri sono ceppi trasparenti in acciaio inox con coltelli completamente verticali.
I ceppi per coltelli tradizionali possono essere difficili da pulire perché è impossibile entrare nelle piccole fessure, quindi è importante assicurarsi che i coltelli siano puliti e asciutti prima di riporli, altrimenti si potrebbe verificare una spiacevole contaminazione.
Alcuni ceppi per coltelli sono anche in grado di opacizzare i coltelli perché, quando li si estrae, la lama trascina contro il legno. Si può ovviare a questo problema mettendo il ceppo su un lato o acquistando un ceppo che appoggi i coltelli sui lati.
Anche se si potrebbe pensare che sia solo per il trasporto dei coltelli, alcuni chef consigliano vivamente le borse per coltelli per la cucina di casa. Il motivo è che mantengono i coltelli separati e protetti più di qualsiasi altro metodo di conservazione.
Infine, è possibile acquistare foderi o coprilama per tutti i coltelli da cucina. In questo modo, ogni coltello può essere protetto individualmente.